Proposte di escursione in Montecorice

Itinerario n.1

 tour a piedi alla scoperta delle suggestive bellezze paesaggistiche; si articola in modo lineare partendo da uno dei vari accessi costieri: Case del Conte, San Nicola o Montecorice. Possibilità di inoltrarsi nell’entroterra, attraversando località naturalistiche e beni culturali, come le Ripe Rosse, il Mulino a Vento, i tini di pietra dei Montanari, ma anche i caratteristici centri storici delle frazioni collinari. Sulla zona cosiddetta dell’Assunta, in Cosentini, si potrà scegliere di proseguire verso la vetta del Monte Stella, oppure verso la valle per tornare al punto di partenza. Lungo il sentiero, in discesa, si consiglia una visita al Museo Contadino di Ortodonico, infine si potrà continuare verso la panoramica zona costiera fra Agnone e San Nicola.     
(Difficoltà: da facili a medie)

Itinerario n. 2

Tour a piedi attraverso il sentiero di crinale per raggiungere la vicina vetta del Monte Stella (m 1.131). Base di partenza all’altezza del borgo di Cosentini (m 300 s.l.m.). 
(Difficoltà: da facili a medie)
 
Itinerario storico
Tour in auto o in busfra i borghi medievali del territorio, per scoprire palazzi gentilizi e chiese; in particolare è consigliata la visita al Museo della Civiltà contadina di Ortodonico, luogo della memoria storica del comprensorio, con una ricca esposizione di reperti e con il vecchio frantoio oleario. 
 
Itinerari enogastronomici
Tour alla scoperta dei sapori di Montecorice e del Cilento e Vallo di Diano, con visite guidate e degustazioni in aziende agricole, oleifici, liquorifici e laboratori di frutta secca.

Pesca-turismo
Nei borghi di Agnone e San Nicola la pesca è una tradizione secolare. Possibilità di uscite diurne o notturne in barcacon i pescatori di professione, per assistere o partecipare all'attività e degustare la cucina marinara con quanto pescato. Si potrà assistere o partecipare a una delle varie tipologie di pesca praticate nella costa cilentana: alici, merluzzi, cernie, orate, triglie e aragoste. Possibile, per talune attività, pranzare a bordo, in spiaggia o in ristorante con il pescato. Orario e porto d'imbarco si concorderanno in base a ciascuna tipologia.
(Durata: da 3 a 12 h) 

Itinerari in barca
Il porto di San Nicola è il luogo ideale  per effettuare escursioni in motobarca alla scoperta della costa cilentana, ad esempio verso le suggestive rocce sul mare delle Ripe Rosse, Baia di Ogliastro e di Punta Licosa, oppure la rotta verso Capo Palinuro, per la visita della splendida Grotta Azzurra e alle suggestive Grotte del Sangue, dei Monaci, d'Argento e Sulfurea.

Info e prenotazioni
Cilento verde blu
Tel +39 0974 356130
Mob +39 339 6684818
puntoverdeblu@libero.it
Vai al sito >>