Museo della civiltà contadina (Ortodonico)

Dal 1975 è ospitato nella Torre del palazzo marchesale di Ortodonico, al piano terra, insieme a 2 frantoi usati un tempo per la molitura delle olive e successivamente per l’uva. Visibile anche la macina e tutti gli attrezzi annessi e moltissimi oggetti e utensili legati alla civiltà contadina.
L’esposizione è articolata in 5 sezioni tematiche riguardanti i cicli produttivi (grano, vino, olio e lavorazione del fico), il mondo intimo-familiare, i costumi (i più pregiati appartenenti alla Confraternita del Rosario), le tradizioni, il folklore e la religiosità.
Da segnalare la presenza di fotografie del XIX e XX sec, documenti notarili del XVII sec, frantoi seicenteschi in pietra e legno, presse, giare del XVII sec e la ricostruzione dello spazio lavorativo di un calzolaio.
Il Museo è gestito da un’Associazione impegnata in attività d'interesse educativo e culturale, contribuendo alla conservazione della memoria storica e delle radici socio-antropologiche e culturali di Ortodonico e dell'intero Cilento.
Per prenotare una visita chiamare lo 0974 964229.